UWC Swiss Association
UWC (United World Colleges) è un'organizzazione educativa internazionale e indipendente che unisce persone, nazioni e culture per promuovere la pace e un futuro sostenibile. Il compito dell'UWC Swiss Association è la selezione degli studenti e la raccolta di fondi. Inoltre, l'UWC Swiss Association assicura un vivace scambio tra gli ex studenti e gli amici dell'«idea» UWC.
L’UWC Swiss Association rappresenta l’UWC in Svizzera come comitato nazionale. L'UWC Swiss Association è un'associazione riconosciuta dalla legge svizzera ed è sostenuta dai suoi membri. Tra questi ci sono ex studenti, i loro genitori e gli amici dell’UWC Swiss Association.
I college UWC operano in modo ampiamente indipendente. UWC International, con sede a Londra, coordina la cooperazione all'interno del movimento globale UWC, i collegi e i comitati nazionali. I comitati nazionali, come l’UWC Swiss Association sono responsabili della selezione degli studenti, della raccolta di fondi e del mantenimento della rete UWC in Svizzera.
Il movimento internazionale UWC e UWC Swiss Association sono politicamente, religiosamente e ideologicamente indipendenti.
Le esperienze acquisite grazie all’UWC hanno arricchito il mio modo di pensare e influenzano ancor’oggi la maniera in cui affronto questioni private e professionali. Inoltre, ho stretto numerose amicizie che continuano ad avere un ruolo importante nella mia vita.
Daniel, giurista, UWC Mahindra India 2012-2014
La rete degli ex studenti è aperta a tutti coloro che hanno frequentato un UWC e vivono in Svizzera. La rete organizza incontri annuali o aperitivi informali. Gli ex studenti possono anche diventare membri dell' UWC Swiss Association, pagando una quota associativa di 50 franchi all’anno.
I membri del Comitato assicurano l'accurata esecuzione dei compiti dell’UWC Swiss Association. Tutti i membri del Comitato prestano servizio a titolo onorifico e non retribuito.
Presidente
Diplomato presso l’UWC dell’Atlantico (’87-’89), Coenraad ha studiato Economia nel Regno Unito e negli Stati Uniti, ed è laureato in Economia con un dottorato. È il CEO di una compagnia di assicurazioni climatiche a Zurigo.
Vice presidente / Selezioni
Dopo aver studiato lettere (tedesco e inglese) e filosofia Jürgen Capitain ha lavorato come German Lector a Cambridge e Oxford, poi come professore di liceo a Biel. E stato inoltre docente alla PH di Zurigo.
Tresoriere
Dopo la frequentazione dell’UWC Atlantic College (’77–’79) Christian Schreiber ha studiato economia. Oggi si occupa di finanza, dal 2001 lavora per conto proprio.
Network Chair
Maurus Wüthrich, dopo aver frequentato l’Atlantic College (’07-’09), ha studiato ingegneria all’Università di Oxford ed economia all’Università di San Gallo. Attualmente lavora come consulente aziendale specializzato nell’analisi di dati.
Selezione, Responsabile della comunicazione
Dopo l’IB all’UWC Costa Rica (’20-’22), Amandus Holenweg studia fisica all’Università di Berna. Oltre agli studi, lavora come corriere in bici.
Safeguarding, Supporto agli/le Studentə
Dopo aver frequentato l’UWC Mahindra College (’17-’19), Lenja Flütsch è attualmente all’ultimo anno di medicina umana all’Università di Berna. Oltre al suo impegno presso l’UWC Swiss Association, partecipa anche al programma di sostegno della Fondazione svizzera per gli studi.
Selezione
Dopo essersi laureata all’UWC Atlantic College (’88-’90), Carole ha studiato relazioni internazionali a Ginevra. Ha sempre lavorato nel campo della costruzione della pace, prima in un centro di mediazione comunitaria in Sudafrica, poi per una grande ONG internazionale negli Stati Uniti e ora a Ginevra, per una fondazione privata.
L'Associazione UWC Swiss può contare sulla collaborazione di volontarз dai profili diversificati.
Anne Nuria Boekhout, Lenja Flütsch, Amandus Holenweg e Selina Gfeller si impegnano nella promozione di UWC in Svizzera. Madjid Saghir traduce per noi in francese, Andrea Siclari in italiano, Daniel Zeyer ci supporta come revisore indipendente, e Mia Brönnimann si occupa della contabilità e della gestione dei/delle membri. Inoltre, possiamo contare su Urs Riggenbach come webmaster, Katja Flückiger crea la nostra identità visiva come grafica, e Carole Frampton è coinvolta nel processo di selezione degli/delle studentз.
Un grandissimo grazie per il vostro continuo supporto!
>
Ex ambasciatrice. Presidentessa dell’associazione svizzera UWC 2001-2007
Nel nostro rapporto annuale troverete alcune cifre e ulteriori informazioni sull'Associazione Svizzera UWC, oltre a testimonianze di laureati.