I collegi UWC
I 18 campus dell'UWC sono distribuiti in 4 continenti e istruiscono oltre 10.000 studenti ogni anno. In ciascun campus UWC il mondo si incontra: studenti provenienti da contesti culturali e socio-economici diversi vivono, imparano e lavorano insieme per due anni. L'UWC è un movimento politicamente, religiosamente e ideologicamente indipendente.
Ogni anno, all’UWC Swiss Association vengono messi a disposizione posti di studio da vari college. Negli ultimi anni, studenti svizzeri hanno frequentato college in Germania, Costa Rica, Hong Kong, Stati Uniti, Italia e Regno Unito.
Il Collegio a Maastricht si trova in periferia della città europea medioevale. Maastricht è un centro di cultura e d’insegnamento. La scuola è in parte finanziata dallo stato olandese e funge da esempio per le sue numerose attività d’impegno sociale.
Nel mezzo di un parco nazionale mozzafiato si trova Il Collegio Mahindra. L’architettura moderna combinata a materiali locali dal architetto Charles Benninger ha ricevuto diversi premi. Tutti gli studenti frequentano un corso di Hindi per interagire con gli abitanti del posto.
Il piu antico die UWC si trova sulla costa atlantica gallese in un castello medioevale del dodicesimo secolo. Gli studenti aiutano a coltivare prodotti biologici nella fattoria del Collegio o sono attivi nel salvataggio marittimo.
Il Pearson College a Victoria, in Canada, è circondato dalle foreste costiere della costa pacifica canadese. Il Collegio offre molti progetti per la protezione della fauna e flora locale. Nelle vicinanze si trova la città Victoria, la capitale del British Columbia.
La sostenibilità e l’efficienza energetica sono il cuore del Collegio UWC di Singapore. Che si tratti dell’edificio scolastico, dell’insegnamento e die progetti sviluppati dagli studenti, il collegio è sempre impegnato per la sostenibilità e per la protezione dell’ambiente.
Il Collegio nel piccolo regno dello Eswatini ha avuto un ruolo importante per il movimento Anti-Apartheid. La scuola ha un forte focus regionale: Viene insegnata la storia dell’Africa e vengono aiutati gli orfani dell’AIDS. Gli studenti hanno molte possibilità di coinvolgersi in una vasta gamma di attività e di conoscere l’Africa.
Il collegio di trova nei Rocky Mountains nello Stato del New Mexico, nelle vicinanze di Las Vegas e Santa Fe. La natura circostante permette particolari esperienze nel deserto. Sul campus è situato anche l’istituto Bartos, un ente che ha come obiettivo la risoluzione di conflitti.
Il Collegio del Mondo Unito del Adriatico è situato nel paesino di Duino in provincia di Trieste sulla costa adriatica. Gli studenti del Collegio partecipano intensamente alla vita del paese. Il Collegio promuove la musica e la cultura italiana e dà molta importanza alle relazioni con i Paesi dell’Europa dell’Est.
Lo UWC a Hong Kong è basato su un campus chiuso nel centro della metropoli cinese. E circondato da un bel paesaggio collinare con vista sul mare. L’insegnamento della storia e cultura cinese rappresenta la particolarità di questo UWC.
Lo UWC norvegese si trova un posto idilliaco sulla riva di un fiordo ed è circondato da boschi e monti sulla costa occidentale del Paese. Il collegio nell’insegnamento mette l’accento sulla storia e cultura dell’Europa settentrionale. Il centro di riabilitazione della Croce Rossa si trova nelle vicinanze del campus e offre diverse possibilità di volontariato.
Il Collegio si trova nella piccola cittadina di Santa Ana. Ci sono molte possibilità di escursioni nei parchi nazionali nelle vicinanze. È data molta importanza all’insegnamento bilingue e il programma IB è insegnato in inglese e in spagnolo. Viene inoltre messo l’accento sulla sostenibilità.
La scuola si trova nel vecchio liceo di Mostar. La comunità scolastica è sparsa in tutto il centro storico della città. Lo UWC di Mostar è il primo College che si è messo come obiettivo la convivenza pacifica e la ricostruzione dopo la guerra.
Il Collegio fondato nel 2013 si trova nella «Green City» Friburgo in Brisgovia, nelle vicinanze della Foresta Nera. In questa scuola l’accento viene messo in particolar modo sulla sostenibilità e sulla protezione dell’ambiente. Il giardino di un monastero del quattordicesimo secolo offre inoltre la possibilità di imparare la coltivazione biologica.
Il Collegio è situato nel Norde dell’Armenia vicono a un parco nazionaler con boschi, prati e montagne. Il campus è stato costruito dal famoso architetto londinese Tim Flynn usando standard ecologici all’avanguardia.
Il Collegio si trova a Changshu, città di 3000 anni vicino a Shanghai. Nelle vicinanze ci sono montagne e laghi. La preservazione dell’ambiente è un focus particolare di questa scuole cosi come le lingue e la cultura cinese.
Lo UWC a Phuket, Tailandia è stato aperto nell’estate del 2016. La particolarità di questo UWC sta nella cultura tradizionale tailandese. Agli studenti viene trasmesso l’apprendimento emozionale e l’attenzione verso l’altro.
La scuola si trova nelle "Alpi giapponesi" a un’ora di treno da Tokio. Il collegio offre un programma di leadership che unisce il concetto di mindfulness (consapevolezza) alla sostenibilità e all’innovazione. La scuola ha inoltre un focus sulla cultura e lingua giapponese.
Questo Colleggio, precedentemente noto come International School of Moshi, è una delle prime scuole IB nel mondo ed è situato vicino al Monte Kilimanjaro in Tanzania. La vicinanza a questa maestosa montagna evoca riverenza. Potrebbe aver il ruolo di ricordare le opportunità aperte ad un un bambino con una buona educazione. Lo spirito UWC si è integrato, in questo colleggio, con la generazione pioniera nel 2019. La scuola ha sviluppato il programma di « Outdoor Pursuits” in cui gli studenti hanno la possibilità di conoscere la splendida natura della Tanzania.