Concetto UWC
Cos’è UWC? L’UWC ispira i giovani a contribuire a un mondo migliore, proponendo e attuando cambiamenti positivi nella loro comunità, indipendentemente dal percorso di vita e di carriera che essi intraprendono. Con questo obiettivo, l'UWC trasmette conoscenze, competenze e fiducia in se stessi in un ambiente di apprendimento diversificato e globale.
Di solito si fa domanda per un UWC all'età di 15 o 16 anni. Frequenti una scuola superiore e vuoi ottenere un diploma per essere ammesso all'istruzione superiore.
In uno dei Collegi del Mondo Unito si completa in due anni il programma International Baccalaureate (IB), un diploma di maturità riconosciuto a livello internazionale e paragonabile alla maturità svizzera.
L’UWC è più di una semplice scuola: si vive e si impara insieme a giovani provenienti da oltre 50 nazioni. Oltre alle lezioni, si lavora con loro a progetti nei settori dell'ambiente, del sociale, dello sport, della salute o della cultura.
L'istruzione in un UWC ti mette alla prova e promuove lo sviluppo della tua personalità: conoscerai altri modi e prospettive di vita, aumenterai la tua competenza sociale e approfondirai la tua capacità critica. Dopo due anni all'UWC, tornerai con eccellenti capacità organizzative, di gestione del tempo, linguistiche, comunicative e di leadership, e con molti amici e coetanei in tutto il mondo.
L’UWC ha rappresentato per me un’occasione unica per crescere ulteriormente e per entrare in contatto con punti di vista diversi dal mio. Ogni giorno, ero circondata da persone che mi ispiravano e mi incoraggiavano ad uscire dalla mia zona di comfort per difendere ciò che ha valore per me.
Lucia, economista ambientale, UWC Adriatic 2016-2018
I campus dell'UWC sono distribuiti in 4 continenti e istruiscono oltre 10.000 studenti ogni anno. In ciascun campus UWC il mondo si incontra: studenti provenienti da contesti culturali e socio-economici diversi vivono, imparano e lavorano insieme per due anni.
Vivere e lavorare insieme a persone provenienti da oltre 50 nazioni è stimolante e arricchente: le situazioni difficili e i conflitti vengono affrontati insieme. Questo non è sempre facile nella vita scolastica di tutti i giorni, ma crea amicizie per tutta la vita.
In un campus UWC, team di supporto con esperienza garantiscono un ambiente di vita e di apprendimento ottimale. Spesso gli insegnanti vivono nel campus con le loro famiglie e sono disponibili come persone di contatto in caso di domande o problemi.
A seconda del Paese, i campus UWC sono ubicati in mezzo alla natura oppure in città. Ogni campus offre una varietà di esperienze in un nuovo Paese: a Hong Kong sperimenterai la vita vibrante di una grande città asiatica, mentre negli Stati Uniti conoscerai la natura selvaggia del New Mexico partecipando a escursioni.
Trascorrerai i due anni all'UWC in una comunità di persone provenienti da contesti molto diversi, ma con un'idea comune: innescare il cambiamento attraverso la creatività, l'empatia e la perseveranza, per rendere il mondo un po' migliore.
Già presso il college, gli esperti ti aiutano a fare chiarezza sulle tue aspirazioni future. Quali sono le opzioni disponibili, cosa serve e quali sono i passi successivi?
Terminato il percorso di studi presso l’UWC, la maggior parte dei diplomati inizia gli studi universitari, mentre alcuni completano la formazione professionale o avviano un'attività: gli studenti dell'UWC vogliono migliorare il mondo e raggiungono questo obiettivo in modi molto diversi.
Qualunque sia la tua prossima tappa formativa, nella tua fase di vita futura potrai beneficiare delle competenze acquisite all'UWC. La consapevolezza di sé, le abilità sociali, la gestione dello stress e lo spirito di squadra ti aiuteranno all'università e nella carriera.
Nel confronto internazionale tra i diplomi IB, gli UWC si collocano ai primi posti: frequentare un UWC costituisce un'ottima preparazione per studiare in una rinomata università in Svizzera o all'estero.
L’UWC offre un’occasione unica per giovani che vogliono impegnarsi su diversi fronti — scolastico, sociale, umano, creativo — e che vogliono dare un contributo positivo.
Maria, dottoressa, UWC Costa Rica 2010-2012
L'ammissione degli studenti è selettiva, ma non esclusiva. Le nostre borse di studio consentono di frequentare un Collegio del Mondo Unito, indipendentemente dalla disponibilità economica dei genitori.
Durante il processo di selezione, la situazione finanziaria del candidato o della candidata non viene presa in considerazione. Soltanto le capacità individuali vengono valutate.
Dopo la selezione, i genitori concordano con l'UWC Swiss Association la loro partecipazione finanziaria. Essi sono tenuti a versare un contributo sostanziale in relazione al loro reddito all' UWC Swiss Association per le future borse di studio.